domenica Gen 18, 2026
Top Posts

Conclusi con successo gli incontri del GAL Borba su Bando Investimenti in infrastrutture turistiche e Progetti di Smart Village

Feb 18, 2025

Si è concluso con l’incontro di Roccaverano, tenutosi il 17 febbraio 2025, il ciclo di appuntamenti pubblici organizzati dal GAL Borba per presentare le nuove iniziative della Strategia di Sviluppo Locale 2023/2027. Presso la Sala Consiliare del Comune di Roccaverano, si è discusso il Bando SRD 07 AZ. 4 “Investimenti in infrastrutture per l’agricoltura e per lo sviluppo socio-economico delle aree rurali – Azione 4 Infrastrutture turistiche” e le Azioni di Accompagnamento A.3 – Attività n. 2 a Supporto alle comunità rurali per la realizzazione di progetti di Smart Village.
All’incontro hanno partecipato il Presidente del GAL Borba Gianmarco Bisio e il Direttore Fabrizio Voglino.
“Siamo estremamente soddisfatti della conclusione di questo primo ciclo di incontri, ha dichiarato il Presidente Bisio, che ha toccato, come ultimo appuntamento, l’area della Langa Astigiana Val Bormida. Questo territorio si conferma ancora una volta un incubatore di idee e progettualità innovative, grazie alla vivace partecipazione dei suoi attori locali. Abbiamo riscontrato un forte interesse e una grande proattività da parte di cittadini, enti, imprese e associazioni, elementi che riteniamo fondamentali.
In particolare, desidero sottolineare l’importanza della cooperazione tra soggetti pubblici e privati, emersa con forza durante gli incontri dedicati ai progetti di Smart Village. La disponibilità a collaborare e a mettere in comune competenze e risorse è un segnale incoraggiante e un valore aggiunto imprescindibile per affrontare le sfide del futuro. Il GAL Borba è pronto a fare la sua parte, offrendo supporto tecnico e accompagnamento a tutti coloro che vorranno sviluppare le progettualità presentate. Siamo convinti che, attraverso un lavoro sinergico e una visione condivisa, potremo raggiungere importanti risultati per la crescita e la valorizzazione del nostro territorio.”
Il Direttore Fabrizio Voglino si è soffermato sugli aspetti tecnici del bando per infrastrutture turistiche SRD 07 AZ. 4 “è un bando rivolto ai soggetti pubblici sia in forma singola che associata volto a promuovere i servizi a supporto della rete sentieristica ed escursionistica del nostro territorio, quali la realizzazione di aree picnic, punti sosta, pannellistica informativa, strutture e infrastrutture leggere per il turismo naturalistico comprese aree di sosta per campeggio e per camper e interventi mirati a garantire l’accessibilità e la fruibilità a utenti con esigenze complesse e differenziate. La dotazione finanziaria iniziale è di 320 mila euro con un contributo pubblico del 90% della spesa ammessa e con scadenza per la presentazione delle domande di sostegno al 30 maggio 2025. In tema di Smart Village la fase di ascolto del territorio continuerà per tutta la prima parte del 2025, in modo da poter pubblicare un bando realmente aderente ai fabbisogni del territorio nell’estate 2025 con una dotazione finanziaria iniziale di 252 mila euro.”

Rinnoviamo l’invito a tutti i cittadini che vogliono collaborare allo sviluppo dei progetti di Smart Village a fornire il proprio contributo nella individuazione dei principali fabbisogni rilevabili sull’area tramite la compilazione di un veloce questionario disponibile sul sito web del GAL Borba (galborba.it). 

 

Informazioni:

Ricordiamo che i soggetti interessati possono contattare l’ufficio del GAL Borba, chiamando lo 0144/355986 o inviando un’email a info@galborba.it, per richiedere ulteriori informazioni e proporre suggerimenti e necessità.

 

Related Articles

Bando Pubblico – SRD09 “Investimenti non produttivi nelle aree rurali – Azione c) Valorizzazione del patrimonio insediativo ed antropico rurale attraverso il recupero di complessi, edifici ed elementi architettonici significativi e di pregio oltre che del patrimonio architettonico minore caratterizzante il paesaggio rurale”

Bando Pubblico - SRD09 “Investimenti non produttivi nelle aree rurali - Azione c) Valorizzazione...

leggi tutto