Popolazione: 673 abitanti
Superficie: 10,61 kmq
Territorio
Il comune si trova in un’area a forte vocazione per la coltivazione della vite, costituita dalle colline dell’Alto Monferrato il cui suolo si è originato da depositi marini dell’era terziaria. Il clima della zona è temperato dagli influssi mediterranei (il mare è a 40 chilometri in linea d’aria) ed è caratterizzato da poche precipitazioni con una buona escursione termica diurna.
Cenni storici
Ricaldone trae origine nel Medioevo ed è costituito da due vocaboli: Runcus e Aldonis, che sta per "lo sterpeto del germano Aldo" il quale, a capo dell'etnia longobarda, nel 642-643 occupò questi territori.
La comunità di Ricaldone si resse sempre con Statuti propri: i vari feudatari acquistavano diritti su territori che vendevano successivamente al miglior acquirente. Nel 1100 sono i signori di Canelli a dominare il feudo di Ricaldone che nella marca aleramica fece parte del consortile di Barberio-Alice, uno dei sei (con Agliano, Canelli, Calamandrana, Lanerio, Melazzo) paesi che costituirono il comitato di Acquesana nell'XI secolo.
Nel 1199 fu distrutto dagli Alessandrini.
Il 3 agosto dei 1240 Federico II investì alcuni marchesi come regnanti di Ricaldone.
Nel 1430 i Marchesi di Incisa, alleati di Milano e del Monferrato, ottennero la signoria di Ricaldone dai Visconti, che fu confermata da una bolla dell'Imperatore Sigismondo. Nel 1518 il Marchese Guglielmo lasciò Ricaldone alla moglie Anna d'Alençon; poi il paese passò in varie mani.
Nel 1774 conquistò l’indipendenza.
Contatti
Via Roma, 6
15010 Ricaldone (AL)
Tel. 0144-74120
Fax 0144-745968
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.comune.ricaldone.al.it