Nel 1979, su proposta del distretto scolastico di Acqui Terme, ha inizio la fase progettuale per la realizzazione del Consorzio per la Formazione Professionale Alberghiera. Il Comune promuove e coordina tutta la fase organizzativa e inizia l’attività il 20/11/1980 presso l’ex stabilimento Carlo Alberto, sede provvisoria. Fino al 1987 la scuola è gestita direttamente dal Comune. A partire da quella data la gestione è del Consorzio per la Formazione Professionale nell’Acquese, Ente costituito dal Comune di Acqui Terme, dalla Comunità Montana Suol d'Aleramo e dalle Terme di Acqui S.p.A..
L’attività corsuale del C.F.P. Alberghiero, unico in provincia di Alessandria, è varia e in costante sviluppo per soddisfare i bisogni del territorio.
Dal 1988 si svolgono inoltre attività formative con i paesi UE, attraverso i programmi comunitari Petra, Lingua, Leonardo.
Dal 1980 al 2005 sono stati qualificati, con attestato ed esame finale dopo un corso biennale, migliaia di giovani provenienti da tutta la provincia di Alessandria e dalle zone limitrofe.
Nel territorio acquese la “Scuola Alberghiera” ha la funzione di catalizzare tutte le richieste degli alunni interessati al settore turistico alberghiero, l’afflusso di iscrizioni è in costante aumento.
Contatti
Via Principato di Seborga, 6
15011 Acqui Terme (AL)
Tel. 0144-313418
Fax 0144-310092
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.formalberghiera.it