Contenuto principale

Si comunica che con delibera n. 2 del Consiglio di Amministrazione n. 8 del 12 Settembre 2022 è stata approvata la graduatoria in riferimento al Bando pubblico multioperazione per la selezione di progetti integrati di filiere (PIF) - seconda pubblicazione - Op. 4.1.1. -Op. 4.2.1. - Op. 6.4.2.

Graduatoria di ammissione a finanziamento Op. 4.1.1.

Graduatoria di ammissione a finanziamento Op. 4.2.1.

Graduatoria di ammissione a finanziamento Op. 6.4.2.

Delibera n. 2 Verbale CdA n. 8/2022 del 12 Settembre 2022

con la presente, si comunica che con le delibere n. 1 e 2 del CdA del GAL Borba scarl n. 6 del 27 Giugno 2022, è stata prorogata la scadenza dei termini per la trasmissione delle domande di sostegno a valere sul:

- Bando multioperazione per la selezione di progetti integrati di rete territoriale nel settore del turismo sostenibile (PIRT) OP. 641-642_seconda pubblicazione alle ore 12.00 di LUNEDI 01 AGOSTO 2022.

Bando pubblico per aiuti all'avviamento di attività imprenditoriali per attività non agricole nelle zone rurali OP. 621_seconda pubblicazione alle ore 12.00 di LUNEDI 01 AGOSTO 2022

Terminato ieri, mercoledì 25 maggio, il ciclo di tre incontri pubblici organizzati dal GAL Borba per illustrare le opportunità e le modalità di partecipazione al Bando pubblico multioperazione per la selezione di Progetti Integrati di Rete Territoriale (PIRT) nel settore del turismo sostenibile Op. 6.4.1. - Op. 6.4.2. seconda pubblicazione.

Grande partecipazione e coinvolgimento per il primo incontro di lunedì 23 maggio con doppio appuntamento a Ponti e Monastero Bormida, che hanno visto l’intervento dell'Assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte Marco Protopapa, di Gianmarco Bisio e Fabrizio Voglino, rispettivamente il Presidente e il Direttore Tecnico del GAL Borba.
Ultimo positivo incontro ieri a Lerma, presso il Centro Polifunzionale, dove il Presidente Bisio e il Direttore Voglino hanno illustrato nei dettagli le indicazioni e le modalità operative per la presentazione delle domande.
Sia il Presidente del GAL Borba che l’Assessore Protopapa si sono detti convinti “che le aziende e l’imprenditoria locale sapranno cogliere questa importante opportunità, come accaduto anche per il Bando pubblico multioperazione per la selezione di Progetti Integrati di Filiera, conclusosi lo scorso 6 maggio, che ha registrato una numerosa partecipazione. Il territorio sa rispondere in maniera attiva e sa mettere a frutto gli strumenti a disposizione.”
Il bando, con scadenza 30 giugno 2022 alle ore 12:00, ha una dotazione complessiva di euro 456.298,86 così suddivisa:

  • 242.814,67 euro (Op. 6.4.1.) per i beneficiari di agriturismi esistenti e attivi e a fattorie didattiche inserite nel registro regionale, con un contributo del 70% sulla spesa ammessa,
  • 213.484,19 euro (Op. 6.4.2.) per le micro e piccole imprese non agricole nel campo del turismo, con un contributo del 70% sulla spesa ammessa.

La partecipazione è aperta contemporaneamente e in forma congiunta, a più soggetti, ciascuno dei quali realizza un intervento nella propria azienda non soltanto per conseguire un proprio vantaggio diretto, ma anche per favorire la competitività della filiera nel suo complesso e, indirettamente, di tutte le imprese che vi aderiscono.

Per tutti gli interessati ribadiamo la disponibilità del GAL, per tutta la durata di apertura dei bandi di finanziamento, a organizzare incontri/riunioni in presenza o in modalità online con singoli potenziali beneficiari o con gruppi ristretti di potenziali beneficiari per fornire tutte le informazioni necessarie alla più ampia partecipazione.

 

Ponti - 23 maggio 2022

Ponti GALBorba 23052022 1

Ponti GALBorba 23052022 2

Ponti GALBorba 23052022 3

Monastero Bormida - 23 maggio 2022

Monastero GALBorba 23052022 3

Monastero GALBorba 23052022 2

Monastero GALBorba 23052022 1

Lerma - 25 maggio 2022

Lerma GALBorba 25052022 3

Lerma GALBorba 25052022 2

Si comunica che il Consiglio di Amministrazione del GAL Borba scarl n. 5 del 23 Maggio 2022  con delibera n. 2 ha approvato un'errata corrige al bando pubblico multioperazione per la selezione di Progetti Integrati di Rete Territoriale (PIRT) nel settore del Turismo Sostenibile Op. 6.4.1. - Op. 6.4.2., di seguito riportata:

1) a pagina 15, nel paragrafo 12 "Tipologia interventi ammissibili e non ammissibili", all’interno del capoverso “Tipologia A - Realizzazione di nuovi servizi al turista e/o complemento dei servizi esistenti presso strutture agrituristiche esistenti e attive” il secondo punto viene cosi modificato

Realizzazione e/o potenziamento di servizi di accoglienza e per l’avvicinamento del turista al sistema produttivo tipico del territorio; ad esempio: vetrine di presentazione dei prodotti tipici locali, aree e locali per la degustazione dei prodotti (salvo eventuali limitazioni previste dal Cap. 14 del PSR vigente), spazi attrezzati per attività didattiche (lezioni/laboratori di cucina);

2) alle pagine 26 e 27, nel paragrafo 21 "Tipologia interventi ammissibili e non ammissibili" le frasi:

 Tipologia A - Realizzazione di nuovi servizi al turista e/o complemento dei servizi esistenti presso strutture turistico-ricettive esistenti e attive

 (…)

 Tipologia B – Miglioramento qualitativo della sede aziendale di strutture turistico-ricettive esistenti e attive

(…)

Gli interventi come sopra descritti possono riguardare soltanto edifici esistenti, funzionalmente connessi ad immobili nell’ambito dei quali si svolga una attività di tipo turistico-ricettivo.

Vengono così modificate:

Tipologia A - Realizzazione di nuovi servizi al turista e/o complemento dei servizi esistenti presso i beneficiari così come definiti al paragrafo 19

(…)

 Tipologia B – Miglioramento qualitativo della sede aziendale dei beneficiari così come definiti al paragrafo 19

 (…)

Gli interventi edilizi/fondiari come sopra descritti possono riguardare soltanto edifici esistenti, funzionalmente connessi ad immobili nell’ambito dei quali si svolga una attività di tipo turistico-ricettivo.

Errata Corrige 23 Maggio 2022

Incontri informativi Bando Pubblico seconda pubblicazione:

- Bando Pubblico multioperazione per la selezione di Progetti Integrati di Rete Territoriale (PIRT) nel settore del turismo sostenibile Op. 641 e Op. 642

Lunedì 23 Maggio 2022 ore 18.00 presso Sala Convegni della Chiesa dell'Assunta Alta - Regione Chiesa Vecchia - Ponti (AL)

Parteciperanno:
Marco Protopapa - Assessore Regione Piemonte all’Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca
Gianmarco Bisio - Presidente GAL Borba “Le valli aleramiche dell’Alto Monferrato”
Fabrizio Voglino - Direttore Tecnico GAL Borba “Le valli aleramiche dell’Alto Monferrato”

Lunedì 23 Maggio 2022 ore 21.00 presso Sala Convegni Castello di Monastero Bormida - Piazza Castello 1 - Monastero Bormida (AT)

Parteciperanno:
Fabio Carosso - Vice Presidente Regione Piemonte
Marco Protopapa - Assessore Regione Piemonte all’Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca
Gianmarco Bisio - Presidente GAL Borba “Le valli aleramiche dell’Alto Monferrato”
Fabrizio Voglino - Direttore Tecnico GAL Borba “Le valli aleramiche dell’Alto Monferrato”

Mercoledì 25 Maggio 2022 ore 15.00 presso Centro Polifunzionale della Lea - Piazza Genova 3 - Lerma (AL)

Parteciperanno:
Marco Protopapa - Assessore Regione Piemonte all’Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca
Gianmarco Bisio - Presidente GAL Borba “Le valli aleramiche dell’Alto Monferrato”
Fabrizio Voglino - Direttore Tecnico GAL Borba “Le valli aleramiche dell’Alto Monferrato”

 

Informazioni:
Per partecipare è caldamente consigliata la prenotazione. Per prenotare è possibile compilare il form (https://forms.gle/VprLWJ7rsA2KdrBY8) oppure inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al n. 0144/376007.
Ricordiamo che il GAL è a disposizione, per tutta la durata del bando, per organizzare incontri/riunioni tecnici in presenza o in modalità online (sia one to one che in gruppo), per avere tutte le informazioni necessarie alla partecipazione.

Scarica Locandina