Contenuto principale

L'esistenza di un centro denominato Cassine è documentabile dal X secolo.
Presumibilmente il primo nucleo (castrum) è sorto sull'attuale area occupata dalla Ciocca, chiesa di San Francesco e palazzo comunale, per la naturale conformazione del sito e per il suo carattere strategico-difensivo sulle citate vie di transito.
A conferma è documentata la presenza della chiesa parrocchiale di San Michele "de castro", là dove venne a sorgere (secolo XIII - XIV) il complesso conventuale francescano.
Attorno al castum nasce un nuovo insediamento che, tra il IX ed il XIII secolo, acquista sempre maggiore consistenza: ciò è verificabile nel concretizzarsi di un'autonomia comunale parallela all'emergere della "civitas nova" di Alessandria. Nel 1203 Cassine viene denominata "oppidum", termine che attesta l'esistenza di un nucleo fortificato.
nel XIV - XV secolo sorge un nuovo nucleo fortificato al limite superiore del paese (Guglioglio) e si definiscono precise aree urbane che assumono il nome delle porte ad esse collegate. L'area di Guglioglio risulta quasi totalmente contenuta entro la cinta muraria alto medioevale; nella seconda metà del secolo XIX si vengono a formare alcune nuove costruzioni lungo l'asse di raccordo tra il concentrico e la stazione ferroviaria sorta nel 1857.
Tra il XIX eil XX secolo l'esigenza di nuovi spazi ha causato alcuni interventi distruttivi nel tessuto urbano, determinando così la nascita di piazza Cadorna e piazza San Sebastiano. Ultima in ordine di tempo la realizzazione di Piazza Italia, posta ormai oltra la cerchia fortificata.
Nel dopoguerra si ha la maggior espansione edilizia attorno la statale Acqui-Alessandria.

Contatti:
Piazza Vittorio Veneto n.1 - 15016 CASSINE (AL) - Italy
Tel. (+39)0144.715151 - Fax (+39)0144.714258 
Codice Fiscale: 00229010061 - Partita IVA: 00229010061
EMail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." title="invia mail a <a href="/>www.comune.cassine.al.it